LA DIDATTICA CON DEAFLIX

DEAFLIX vuole essere un supporto intelligente e creativo alla didattica per aggiungere valore all'esperienza dell'apprendimento e favorire metodologie didattiche che promuovano la motivazione degli studenti, l'apprendimento attivo di competenze per contribuire allo sviluppo di atteggiamenti positivi verso l'apprendimento.

Perché scegliere DEAFLIX?

Perché è uno strumento versatile che ci consente di personalizzare e diversificare le nostre proposte didattiche.

RIPASSO E RECUPERO
DEAFLIX aiuta gli studenti a consolidare, ripassare e recuperare gli argomenti più importanti dei programmi delle principali materie, anche in vista di eventuali debiti formativi.
COMPETENZE DI BASE
DEAFLIX fornisce a scuole e docenti uno strumento per potenziare le competenze di base di studentesse e studenti e per promuovere il successo educativo e contrastare l'abbandono scolastico.
SAPERI ESSENZIALI
I percorsi digitali interattivi di DEAFLIX sono delle vere e proprie lezioni complete e autoconsistenti, basate sui nuclei fondamentali dei contenuti disciplinari.
INCLUSIONE
DEAFLIX propone in modo flessibile percorsi di apprendimento personalizzati con particolare attenzione alle studentesse e agli studenti con maggiori fragilità motivando ciascuno per inclinazioni e talenti;

Come sono fatti i percorsi digitali interattivi?

Tutti i percorsi DEAFLIX sono organizzati in modo che risultino facilmente accessibili: la grafica è chiara e lineare, i contenuti sono proposti attraverso linguaggi diversi, in modo che ognuno possa scegliere quello più adeguato al proprio stile cognitivo: video, audio, mappe e schemi.

Ogni percorso è auto conclusivo, presenta una struttura ben definita, scandita in fasi spunto iniziale, presentazione dell’argomento, ripasso, approfondimento) e un ritmo variato, in modo da mantenere alta l’attenzione dello studente, che è costantemente coinvolto in attività interattive e stimolanti.

LA STRUTTURA DEI PERCORSI

• SPUNTO INIZIALE: tramite un esempio introduttivo del concetto
  • PRESENTAZIONE DELL'ARGOMENTO: teoria, teoria guidata con esercizi tramite una videolezione o un esempio svolto o un videotutorial
  • VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: attività guidate o autonome con eventuale autocorrezione
  • APPROFONDIMENTO, CONSOLIDAMENTO, RIPASSO, SINTESI: produzione autonoma e/o video esperimento o videolezione storico-critica di ragionamento e collegamento

Una palestra amica del sapere

L’ambiente virtuale può essere utilizzato dagli studenti in piena sicurezza e autonomia, per il recupero, il ripasso o il consolidamento degli argomenti principali delle varie discipline. I percorsi di DEAFLIX sono tutti strutturati in modo da veicolare i saperi essenziali, esercitare le competenze di base e possono essere considerati dei veri e propri ambienti di auto-apprendimento, in grado di garantire un supporto mirato agli studenti più fragili.

Grazie a DEAFLIX, infatti, è possibile mettere a disposizione degli studenti una palestra del sapere on-line, accessibile ovunque, in qualunque momento e da qualunque dispositivo. L’accesso a DEAFLIX consente di potenziare il corredo scolastico tramite uno strumento digitale e interattivo in grado di catturare l’attenzione degli allievi con un linguaggio agile ma curato, e di guidarli poi passo passo verso il raggiungimento degli obiettivi formativi e il miglioramento dei risultati di apprendimento.

DEAFLIX può essere quindi considerato un ottimo strumento a supporto di tutti i progetti mirati al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico e alla riduzione dei divari territoriali.

A scuola con DEAFLIX

DEAFLIX si presta pienamente anche all’utilizzo guidato da noi docenti. Gli insegnanti, infatti, possono avvalersi del suo su supporto sia per una lezione tradizionale, sfruttando le risorse disponibili per coinvolgere in modo più partecipativo gli studenti, sia per sperimentare metodologie e strategie attive.

Immaginiamo una lezione in classe in cui introdurre un argomento nuovo. Lo spunto iniziale proposto nei percorsi DEAFLIX, proiettato alla classe tramite la LIM, potrà essere utilizzato per catturare l’attenzione degli studenti e i primi esercizi per coinvolgerli attivamente, magari ingaggiandoli in una piccola sfida a gruppi; la lezione potrebbe continuare con una nostra più approfondita spiegazione e poi DEAFLIX potrebbe tornarci nuovamente utile in fase di consolidamento di quanto appreso.

Una volta a casa, gli studenti potranno ritornare nell’ambiente utilizzato in classe, continuare il percorso oppure ripetere nuovamente tutto daccapo, in modo da ripassare e consolidare. Ma gli utilizzi di DEAFLIX possono essere davvero molteplici, perché ben si prestano a realizzare:

• LEZIONI CAPOVOLTE: gli studenti a casa svolgono la prima parte del percorso, approfondendo l’aspetto teorico dell’argomento e poi in classe, divisi in gruppo si cimentano sotto la guida dell’insegnante, nello svolgimento delle attività interattive, che possono essere implementate da ricerche, esperimenti, dibattiti.
  • PEER EDUCATION: gli studenti esperti utilizzano i percorsi DEAFLIX per condurre attività di recupero degli apprendimenti per i compagni
  • RIPASSO: la classe, magari divisa in gruppi, può lavorare a scuola (in laboratorio o tramite approccio BYOD) o a distanza tramite videochiamata, per prepararsi a una verifica o a un compito.